Il gioco del dipingere non può avvenire in poche sedute, come in palestra ci si deve allenare per mesi per avere dei risultati così nel Closlieu.
Le sedute del gruppo sono settimanali e hanno la durata di circa un’anno (da ottobre a maggio).
Il risveglio della spontaneità ed il manifestrasi dell'Espressione risultano da una pratica regolare, perchè la spontaneità deve essere riconquistata sotto l'influenza della condotta ragionata; questa riconquista è, per alcuni, un lungo percoso che allontana da ogni concetto, da tutte le abitudini, affinchè si producano degli atti incomparabili, insospettati, degli atti dai quali risulti una traccia che non appartiene che alla Formulazione.
Nella quiete prodigiosa del Closlieu, ogni individuo acccede ad una lingua materna insospettata, quella della Memoria Organica, che a sua insaputa l'individuo porta in sè. Quando questa memoria parla alla persona è un ritrovarsi con ciò che la persona ignorava di se stessa. La traccia che si impone allora al suo gesto non suscita alcuna emozione, produce soltanto il piacere irrazionale di un compimento.
La scoperta della Formulazione allontana dal disegno infantile, questa piccola cosa sulla quale, per decenni, degli adulti hanno gettato uno sguardo indagatore. La rivelazione della Formulazione mette fine all'inutile curiosità e al suo posto nasce un atteggiamento rispettoso verso la traccia di tutti; un atteggiamento che non ostacola la sua manifestazione, non la devia dalla sua funzione naturale, ma stimola questa Formulazione grazie alla quale l'essere umano acquisisce una capacità insospettata e raggiunge una dimensione nuova.